La definizione di Easybasket

Easybasket è la forma semplificata della pallacanestro, la modalità innovativa di pensare il Minibasket dedicato ai bambini più piccoli che si avvicinano alla sua pratica; ideata, proposta e utilizzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, sia in ambito scolastico che nell’attività quotidiana delle società sportive ad essa aderenti.

L’Easybasket è un approccio nuovo e diverso al coinvolgimento dei bambini in palestra, aiutandoli a sentirsi, subito, sicuri e capaci di fare.

Easybasket è il facile incontro con la palla, con il canestro, con gli amici, con gli avversari, e con le poche regole che dovranno essere conosciute e rispettate.

Per agevolare l’approccio le regole devono essere adattate alle capacità dei bambini, semplificate per consentire loro di avvicinarsi gradualmente al gioco. L’EasyBasket descrive un nuovo modo di avviare i bambini allo sport, al fair play, al rispetto delle regole, alla collaborazione, partendo dai loro bisogni, e dai loro sogni.

 

Il significato di Easybasket

Compito fondamentale  dell’Easybasket è  la valorizzazione della funzione educativa e formativa che la pratica del giocosport deve avere nella crescita dei bambini. Con l’Easybasket i bambini devono essere avvicinati allo sport stimolando in loro le funzioni cognitive ed esecutive, e per aiutarli a raggiungere una sufficiente autonomia nelle situazioni gioco che dovranno affrontare.

Supportare con tale visione l’azione dei docenti e degli istruttori nell’insegnamento dell’Easybasket e dell’educazione motoria di base con la palla, diventa compito essenziale. Easybasket è il desiderio e l’auspicio di offrire a chi insegna uno strumento didattico e metodologico efficace.

Easybasket e Life Skills

Coinvolgere ed avvicinare i bambini anche più piccoli allo sport è un’opportunità importante e necessaria per le società sportive che operano sul territorio; promuovere la pratica della propria disciplina non deve però far perdere un’adeguata visione delle azioni che devono essere realizzate.

Giocare e vivere lo sport, per un bambino, deve essere, prima di ogni cosa, un contributo alla sua crescita, un sostegno alla possibilità di andare incontro alla vita con strumenti adeguati per affrontarla.

Parole importanti come AUTONOMIA – RESPONSABILITA’ e COLLABORAZIONE non possono e non devono essere parole vuote e prive di significato, ma devono accompagnare e supportare quotidianamente le attenzioni di chi insegna.

L’Easybasket non è solo per la pallacanestro, l’Easybasket è:

  • per giocare
  • per crescere
  • per la vita