Easytown

FASE DI ATTIVAZIONE

Per le vie della città: tutti i bambini con palla easy (automobili) liberi di muoversi all’interno della città, tranne nelle “zone pedonali“ (l’interno delle due aree).
I parcheggi: alcuni cerchi posizionati sul fondo del campo vicino alle aree, quando un bambino vuole può posare (parcheggiare) la propria palla all’interno del cerchio libero ed andare a passeggiare senza palla all’interno dell’area pedonale, quando vogliono i bambini che erano entrati nell’area pedonale escono, riprendono la palla e si muovono nuovamente liberi per la città.
Attenti alle rotatorie:gruppi di 3/4 cinesini (rotatorie) posizionate nella zona di metà campo, mentre si muovono per il campo, i bambini quando le incontrano devono girarci intorno prima di riprendere la strada.
I vigili:uno/due bambini, scelti dall’Istruttore, senza palla, prendono un cinesino di colore rosso, e diventano i vigili, che correndo per il campo, quando vogliono fermano un bambino con la palla per controllare i documenti e poi farli ripartire.
Le auto blu: uno/due bambini, scelti dall’Istruttore, tenendo la palla prendono un cinesino di colore blu e lo appoggiano sopra la testa , diventando in tal modo un auto speciale auto blu); le auto blu sono macchine importanti, i bambini che si muovono in città non devono avvicinarsi troppo ma possono cercare di vedere chi c’è dentro.
L’ambulanza: un bambino scelto dall’istruttore, tenendo la palla, prende un cinesino di colore giallo, e diventa un’ambulanza che quando vuole accende la sirena (simulare il suono della sirena), si muove velocemente sventolando il cinesino, e tutte le altre auto si spostano per farla passare.

Attenzione didattica: invertire spesso i ruoli dei bambini in campo